Al Tecnopolo di Reggio Emilia l’Investor Day

Giovedì 2 febbraio presso il Tecnopolo di Reggio Emilia si è svolto l’INVESTOR DAY del progetto Upidea! Startup Program, organizzato dal Gruppo Giovani di Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con il Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e i colleghi di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna e Rimini, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo della nuova imprenditoria e portare innovazione al sistema produttivo.

Si tratta dell’ultima tappa di un’iniziativa partita nell’aprile 2016 con l’obiettivo di sostenere la creazione e la crescita di nuove imprese sul territorio e che ha visto il coinvolgimento di 83 idee e progetti d’impresa provenienti da tutta Italia.

A diciassette di queste startup la Giuria ha aperto le porte del Tecnopolo e l’accesso al percorso di accelerazione e formazione, un training ancora più difficile e impegnativo che ha ulteriormente scremato il numero delle neo-imprese più meritevoli.

Le nove migliori Startup hanno avuto l’opportunità di presentarsi e conoscere imprese e investitori in occasione dell’Investor day. Si tratta di Cubbit, Deesup, Mypecunia, Playwood, Shecall, Teplaco, Thpc, Ti-porto, Ufoody.

Dopo i saluti del Presidente di Unindustria Mauro Severi e di Enrico Giuliani, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, ha introdotto le presentazioni delle startup Augusto Coppola, Direttore del Programma di accelerazione LUISS ENLABS,  per spiegare il percorso fatto dai team.

Successivamente ogni startup ha avuto a disposizione sei minuti per convincere il pubblico della validità della propria idea d’impresa e dei propri obiettivi di crescita.

Ha concluso i lavori Claudio Bighinati, Presidente del Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna.

Al termine dell’evento è stato dedicato spazio alle domande e al confronto diretto, con l’opportunità di scambiarsi credenziali e proposte di collaborazione.

Per noi è fondamentale incoraggiare e diffondere la passione per l’imprenditorialità e l’intraprendenza. La nostra scelta è stata quella di farlo attraverso uno strumento che possa dare supporto concreto, attivare network e favorire l’innovazione e la ricerca, basi fondamentali per la crescita e lo sviluppo – ha affermato Enrico Giuliani, Presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria Reggio Emilia. Dopo una prima edizione che aveva dato grande soddisfazione, siamo riusciti a far crescere il progetto attraverso il coinvolgimento della rete regionale e a portare qualità e competenza grazie alla collaborazione con LUISS ENLABS. Oggi possiamo dire di aver dato una grande opportunità a queste nuove imprese. Siamo convinti – conclude–  che questa sia la giusta strada per dare  una spinta innovativa importante al nostro territorio”.

 

“Le start up –  ha dichiarato Claudio Bighinati, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna –  possono rappresentare una straordinaria opportunità di sviluppo e di crescita per l’Emilia-Romagna.  Secondo il Rapporto del Ministero dello Sviluppo economico a fine 2016  la nostra regione, con 770 startup innovative, era seconda solo alla Lombardia. Come imprenditori dell’Emilia-Romagna mettiamo tutto il nostro impegno per creare nuove occasioni di crescita economica e di lavoro per i giovani. Il nostro obiettivo è agganciare i segnali positivi provenienti da alcuni grandi mercati, recuperare competitività rispetto ai Paesi più avanzati e crescere a ritmi più sostenuti.  Abbiamo lanciato recentemente, con il finanziamento del FSE e della Regione, un grande programma dedicato alle imprese che abbiamo chiamato Verso Industria 4.0, che intercetta temi di frontiera sul versante del digitale, dell’internazionalizzazione e dell’economia circolare.”

Upidea! Startup program è stato realizzato con il contributo e il supporto di LUISS ENLABS, uno dei maggiori acceleratori di imprese sul territorio nazionale, di REI-Reggio Emilia Innovazione nel suo ruolo di incubatore e con UBI – Banca Popolare Commercio & Industria come sponsor bancario.

Contact


Per maggiori informazioni sul progetto contatta il referente territoriale Unindustria

Address

Via Toschi 30/A - 42121 Reggio Emilia RE

Phone

0522 409711

Email

info@upidea.it