Automatizza il marketing del tuo hotel con Wiguest, la startup della settimana

Oggi approfondiamo la conoscenza di WIGUEST, una startup che offre ad hotel e strutture ricettive una soluzione per realizzare le principali attività di marketing in modo completamente automatico. Il team viene da Milano ed è composto da Paolo Mutinelli e Simone Ruggiero, che ci raccontano come è nata l’idea della loro startup.

“L’idea di Wiguest nasce dall’esigenza di migliorare la comunicazione tra gli Hotel e i propri ospiti durante e dopo il soggiorno. Oggi la maggior parte dei clienti da tutto il mondo prenota su Internet, spesso attraverso l’intermediazione delle OTA (On Line Travel Agencies – Booking.com, Expedia) e sulla base delle recensioni online degli altri viaggiatori. Gli unici momenti di dialogo con l’Hotel si sono ridotti al check-in per la richiesta dei documenti e al check-out per saldare il conto. La piattaforma Wiguest permette invece di sviluppare una comunicazione automatizzata e multilingua, attraverso e-mail, sms e chat sia durante che dopo il soggiorno. È così possibile promuovere al meglio i servizi interni dell’Hotel, prevenire eventuali problemi così come incentivare le recensioni positive. Inoltre, grazie alla profilazione automatica di ciascun ospite sulla base di parametri socio-demografici come lingua, motivo della visita, interessi, ecc. Wiguest permette di inviare promozioni personalizzate allo scopo di incentivare ulteriori prenotazioni.”

Quali sono i vostri prossimi passi, considerata anche la particolare fase economica?

“Wiguest ha attualmente oltre 50 Hotel attivi e un database di quasi 2 milioni di ospiti profilati con il consenso a ricevere comunicazioni di marketing. L’obiettivo è scalare velocemente in termini di clienti, grazie ad una piattaforma in cloud con costi estremamente ridotti e alla superiore flessibilità ed efficacia della nostra piattaforma di funnel marketing. Questo vantaggio competitivo rispetto alle soluzioni dedicate o manuali della concorrenza ci permetterà di essere ancora più incisivi al momento della ripresa, quando l’aspetto economico sarà ancora più importante per gli Hotel.”

Quali sono i vostri punti di forza?

“Siamo un Team con forti competenze sia nelle aree tecnologiche che di business e con una lunga esperienza sia nei settori dell’informatica che dell’ospitalità. Il mercato indirizzabile inizialmente è rappresentato da oltre 30mila Hotel in Italia ma la soluzione è scalabile a livello mondiale e proprio grazie alla sua struttura costi flessibile è possibile una gestione efficiente del cash flow aziendale, aspetto fondamentale per affrontare le sfide che il mercato ci sta proponendo e garantire, nel momento di espansione, di poter far fronte da subito alle nuove richieste.”

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