Grande partecipazione per il quarto Investor Day di Upidea

Giovedì 9 maggio presso il Tecnopolo di Reggio Emilia si è svolto l’INVESTOR DAY del progetto Upidea! Startup Program, con la presentazione a investitori e imprenditori delle startup che hanno portato a termine il percorso di accelerazione realizzato con il contributo di LUISS ENLABS.

Giunto alla quarta edizione, Upidea ha dimostrato di poter guidare e sostenere le nuove imprese nei primi mesi della loro attività, grazie all’impegno dei promotori, i Giovani Imprenditori di Unindustria Reggio Emilia, Confindustria Romagna, Confindustria Forlì-Cesena, Confindustria Emilia Area Centro, Unione Parmense degli Industriali, Confindustria Piacenza e del Comitato regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna.

L’Investor Day rappresenta l’ultima tappa di un’iniziativa partita nel settembre 2018 con l’obiettivo di sostenere la creazione e la crescita di nuove imprese sul territorio e che anche in questa edizione ha visto il coinvolgimento di oltre 80 idee e progetti d’impresa provenienti da tutta Italia.

Tra tutti questi sono state scelte le 12 migliori startup che negli ultimi 6 mesi hanno affrontato il percorso di accelerazione e hanno potuto conoscere investitori e imprenditori in occasione dell’Investor Day: A.G.M.A. GEOPOLIMERI, BLUBONUS, CONFIRMO, DIFLY, IMMERSIO, JARVIS, MERCATOMETALLI, MOSI BBOX, PROJECTMII, SMARTTARGA, VATLYNX, WANDEROO.

Dopo il saluto di Marco Righi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Reggio Emilia e di Kevin Bravi, Presidente Comitato regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, i team hanno avuto a disposizione cinque minuti a testa per convincere il pubblico della validità della propria idea d’impresa e dei propri obiettivi di crescita. Nel corso del pomeriggio Augusto Coppola, Managing Director di LUISS ENLABS è intervenuto per spiegare perché investire in una startup.

Ha concluso i lavori della giornata Vittorio Cavani, Vice Presidente del Comitato regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, che ha seguito il progetto.

È stato inoltre dedicato ampio spazio alle domande e al confronto diretto, con l’opportunità di scambiarsi credenziali e proposte di collaborazione.

Upidea! è nato quattro anni fa da un’intuizione del nostro Gruppo Giovani e si è trasformato in pochi anni nel progetto di tutti i Giovani Imprenditori della nostra regione, che hanno saputo per la prima volta mettere in rete gli incubatori territoriali – ha affermato Marco Righi, Presidente Giovani Imprenditori Unindustria Reggio Emilia – E’ un progetto che esiste per concorrere a creare nuove aziende a partire dai sogni, per dare supporto a chi ha un’idea di impresa ma ha bisogno di intraprendere la strada giusta e di crearsi un network. Oggi con l’Investor day vogliamo favorire la creazione di collaborazioni. Anche io con la mia azienda ho vissuto l’esperienza di startupper e posso dire che un progetto di affiancamento mi avrebbe aiutato molto e che è certamente determinante il sostegno di un imprenditore che crede nelle idee della startup”.

“Investire sulle startup – dichiara Kevin Bravi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna – significa investire nel futuro del nostro territorio. Come Giovani imprenditori mettiamo a disposizione le competenze e le risorse delle nostre imprese, che operano con successo in tutti i principali settori produttivi, ma possono innovare il business aprendosi a nuove realtà imprenditoriali. Siamo molto soddisfatti anche perché quest’anno il progetto si è svolto in tutta la regione, grazie alla collaborazione di tutti i Gruppi Giovani imprenditori dell’Emilia-Romagna”.

“L’edizione di quest’anno – aggiunge Vittorio Cavani, Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna – ha fatto registrare una grande crescita del progetto sia in termini di startup accelerate che di partner coinvolti. Un trend che vogliamo mantenere e consolidare nel corso dei prossimi mesi a livello territoriale ma soprattutto costruendo sinergie a livello internazionale. Nella convinzione che UpIdea! si stia sempre più affermando come format di riferimento nel panorama dell’innovazione regionale e non solo.”

Giovedì 23 maggio alle ore 16.00 si terrà un secondo Investor Day in Romagna, al Fantini Club di Cervia (Ravenna).

Upidea! Startup program è realizzato con il contributo di uno dei più importanti acceleratori italiani, LUISS ENLABS e del suo fondo di venture capitalist LVenture Group. Le attività si sono svolte negli spazi del Tecnopolo di Reggio Emilia, grazie alla collaborazione di Fondazione REI, ma hanno supportato il progetto anche Alma Cube (Bologna), Cesenalab (Forlì-Cesena), Fondazione Democenter Sipe (Modena), InLab (Piacenza), Nuove Idee Nuove Imprese (Rimini), Romagnatech (Forlì-Cesena) e San Marino Innovation (Rep. San Marino). Il progetto vanta inoltre la collaborazione di TIM#WCAP, l’hub di open innovation di TIM, che mette a disposizione spazi fisici per l’incubazione di idee di impresa, e delle associazioni Eurach Research e Réseau Entreprendre Emilia-Romagna.

Contact


Per maggiori informazioni sul progetto contatta il referente territoriale Unindustria

Address

Via Toschi 30/A - 42121 Reggio Emilia RE

Phone

0522 409711

Email

info@upidea.it