Intelligent videosurveillance: con SmartTARGA si identifica il responsabile del sinistro

La stratup protagonista di questa settimana è SmartTARGA, un sistema di intelligent videosurveillance per veicoli che interviene in tutte quelle situazioni ambigue o dalla difficile soluzione identificando in maniera efficace il responsabile di un sinistro, riprendendo solo quando necessario, nel rispetto della privacy e certificando quando rilevato.

“Il 40% dei sinistri auto con danni materiali è da ricondurre a manovre in fase di parcheggio ed il 66% degli automobilisti su scala mondiale ha vissuto più volte nella sua vita da guidatore la spiacevole situazione di ritrovare la propria auto danneggiata dopo averla parcheggiata, ma nell’86% dei casi non è riuscito ad identificarne il colpevole!” ci spiega Alessandro Carucci, fondatore della stratup.

Raccontaci come è nata SmartTARGA..
SmartTARGA nasce a Taranto circa tre anni fa da un’esperienza di vita vissuta, condivisa con molti amici, familiari e colleghi, tutti accomunati dall’aver ritrovato più volte, nella propria vita da guidatori, la propria auto danneggiata dopo averla parcheggiata senza riuscire ad individuarne il colpevole. Abbiamo costituito la nostra startup,  incubata e pre-accelerata tra Milano (The Startup Traning – Bocconi), Bari (Startup University) e Bologna (AlmaCube). Ad oggi dopo aver condotto un’accurata fase di problem validation ci troviamo in una fase di market/technology validation della nostra soluzione.

Quali sono i vostri obiettivi?
Con SmartTARGA vogliamo portare la videosorveglianza intelligente su ogni veicolo ed essere una soluzione tecnologicamente validata contro i “danni da parcheggio impuniti”, ma allo stesso tempo essere di ausilio in tutte le situazioni dalla difficile se non impossibile ricostruzione delle dinamiche che riguardano collisioni tra veicoli.
Perché investire nella vostra startup? 
I sinistri rimasti impuniti e le relative cause pendenti per la mancanza di “un occhio vigile” solo in Italia sono più di 250.000!
Oggi in ogni campo la videosorveglianza rappresenta uno strumento di grandissimo aiuto nella soluzione di situazioni anche molto controverse. L’Insurtech è un trend in costante crescita ed i tempi e le tecnologie come l’IoT sono ormai abbastanza maturi per portare modelli di videosorveglianza intelligente anche in mobilità e SmartTARGA vuole essere in prima linea proprio per questo.

Contact


Per maggiori informazioni sul progetto contatta il referente territoriale Unindustria

Address

Via Toschi 30/A - 42121 Reggio Emilia RE

Phone

0522 409711

Email

info@upidea.it