La startup della settimana è MACH3D

MaCh 3D è un ecosistema di caratterizzazione meccanica di materiali formato da una macchina di trazione compatta e semplificata, attrezzature di prova e una piattaforma software cloud per l’archiviazione e il postprocessing dei dati sperimentali. Acquisendo informazioni dalla produzione, MaCh 3D permette la correlazione dei parametri di processo con le proprietà meccaniche dei materiali trasformati in prodotti.

Questa settimana incontriamo in team composto da Matteo Vettori, Lorenzo Bergonzi e Federico Delpogetto.

Come è nata l’idea di MaCh 3D?
MaCh 3D nasce dall’osservazione di un mercato in fortissima evoluzione, quello dell’additive manufacturing  e della manifattura digitale in genere, e dalla percezione del bisogno latente di qualificare le proprietà meccaniche e di resistenza al termine del processo produttivo che trasforma la materia prima da forma grezza a prodotto finito.

Da quando avete iniziato il vostro progetto ad oggi, cosa siete riusciti a realizzare?
Oggi stiamo per completare la realizzazione del secondo prototipo attraverso il quale completeremo la validazione del nostro strumento di prova.

Quali sono le tappe previste nei prossimi mesi?
Dopo la prima presentazione ufficiale, al prossimo MECSPE, a fine marzo, inizieremo una campagna di beta-testing presso alcune università e aziende selezionate, alle prime chiederemo visibilità nei propri canali e pubblicazioni, alle aziende invece feedback e testimonianze sui vantaggi ottenuti essendo in grado di monitorare in tempo reale le proprietà meccaniche finali dei materiale trasformati. Entro giugno contiamo di convertire i beta-tester in early-adopters e attivare la raccolta di pre-ordini; entro fine anno saremo a regime con la produzione e l’attività di vendita.

Perché investire nella vostra startup?
Siamo un team determinato, tecnicamente preparato e con esperienza imprenditoriale pregressa; più parliamo della nostra idea a tecnici, professionisti e ricercatori e più raccogliamo entusiasmo e spunti di sviluppo. Nella nostra visione di un futuro alle porte, immaginiamo ogni azienda manifatturiera ricorrere sempre di più al material testing e la nostra soluzione di prova affiancata ad ogni macchina di produzione per certificare le proprietà meccaniche e quindi la qualità direttamente nei reparti di produzione ed in tempo reale.

 

Contact


Per maggiori informazioni sul progetto contatta il referente territoriale Unindustria

Address

Via Toschi 30/A - 42121 Reggio Emilia RE

Phone

0522 409711

Email

info@upidea.it