La startup della settimana: ORIGAMI ORGANICS

Origami è un brand di abbigliamento per neonati 0-24 mesi in cotone organico e fibra di latte, tessuti che si prendono cura della pelle del bambino. Sono prodotti che si distinguono per il design minimale e baby oriented, che va incontro alle necessità di movimento/funzionalità delle diverse fasi della crescita.

Oggi rivolgiamo le nostre domande al team composto da Maria Maddalena Falaschi, Sonia Di Benedetto e Giuditta Gelsumini.

Come è nata l’idea di Origami?

La startup nasce dalla tesi di laurea di Maddalena in cui è concentrata la sua esperienza di neo-zia che si accorge di avere in comune coi suoi nipoti anche l’ipersensibilità della pelle. La sempre più difficile reperibilità di vestiti belli e al contempo adeguati l’ha spinta a creare una linea di abbigliamento adatta alle loro esigenze sia per la scelta dei materiali che per lo studio del design.

Da quando avete iniziato il vostro progetto ad oggi, cosa siete riuscite a realizzare?
Dopo un anno di lavoro, a novembre è finalmente uscita la nostra prima collezione, in vendita sul nostro sito e-commerce.

Quali sono le tappe previste nei prossimi mesi?
Il nostro obiettivo è far conoscere la fibra di latte e i suoi benefici e dimostrare che è possibile coniugare estetica e funzionalità ad un prezzo accessibile. Nei prossimi anni vorremmo  ampliare la collezione ad altre fasce d’età (e, perché no, anche ai genitori!) ed espanderci anche nei mercati europei, soprattutto nel Nord Europa dove c’è già una maggior consapevolezza rispetto ai temi dell’ecosostenibilità. Inoltre, ci interessa studiare altre fibre innovative, per rendere i nostri capi sempre più confortevoli.

Perché investire nella vostra startup?
Perché, in linea coi principali trend di mercato, creiamo prodotti totalmente Made in Italy, di altissima qualità, curati nei minimi dettagli e che apportano benefici a chi li utilizza, ad un prezzo concorrenziale ed in un’ottica di economia circolare: utilizziamo materie prime innovative, derivanti da materiali di scarto, la cui produzione e smaltimento hanno un bassissimo impatto ambientale.

Per saperne di più

https://www.origamiorganics.com/

Contact


Per maggiori informazioni sul progetto contatta il referente territoriale Unindustria

Address

Via Toschi 30/A - 42121 Reggio Emilia RE

Phone

0522 409711

Email

info@upidea.it