Le startup di Upidea! a EXPO nella settimana dedicata all’Emilia Romagna

Le Startup vincitrici del programma Upidea! protagoniste a EXPO, dove hanno presentato in un pitch di 5 minuti il proprio progetto d’impresa a venture capitalist e investitori.

L’occasione è stata l’evento “Emilia-Romagna Startup lab” organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Romagna, guidati dal Presidente Claudio Bighinati, a Palazzo Italia nella settimana di protagonismo della regione, alla presenza dell’Assessore alle attività produttive Palma Costi.

Obiettivo dell’iniziativa era proprio quello di illustrare i progetti attivati a livello regionale per promuovere tra i giovani la cultura del fare impresa ed offrire opportunità concrete alle startup del territorio.

Tra queste anche Upidea! Startup program, la call realizzata dai Giovani Imprenditori e dal Gruppo Terziario di Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con Luiss ENLABS e REI Reggio Emilia Innovazione e con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Il progetto è stato presentato da Enrico Giuliani, Presidente dei Giovani Imprenditori reggiani che ha spiegato: “Questa è stata la prima edizione, una sorta di banco di prova, per testare l’interesse e capire se potevamo essere noi – giovani imprenditori – a catalizzare le attenzioni delle giovani imprese, che nascono targate INDUSTRIA 4.0. La nostra sfida è quindi oggi non solo quella di sostenerle nella crescita e nello sviluppo, ma anche di avvicinarle al tessuto economico tradizionale, alle nostre imprese d’eccellenza. Le une possono infatti portare innovazione e nuovi canali di crescita e le altre possono attingere le expertise ed il know how di imprese e imprenditori che dal nostro territorio hanno saputo conquistare i mercati mondiali”.

All’intervento di Giuliani sono seguiti i pitch delle quattro startup vincitrici presenti.

Così Elena Salsi ha presentato il progetto di car pooling Up2Go; Luca Vettorello ha proposto il progetto Dalet TDR, un sistema informatizzato per velocizzare la ricerca e la risoluzione di guasti elettrici ed elettronici; Marco Pederzini ha illustrato l’innovativo progetto di social media listening KPI6 e Andrea Padovani ha presentato MDLAB, software dispositivi di simulazione micro/nano-elettronica, suscitando grande interesse tra i presenti.

I nostri startupper hanno dimostrato con i loro interventi che combinare un percorso di incubazione e accelerazione, con una location gratuita per l’avviamento dell’attività ed opportunità di matching con aziende ed imprenditori di successo, rappresenti la formula vincente per permettere ad una nuova impresa di avere tutte le carte in regola per attirare l’attenzione degli investitori” ha commentato Giuliani al termine dell’incontro.

Infatti, mentre queste ed altre startup vincitrici del progetto Upidea stanno trovando “casa” negli spazi del Tecnopolo offerti da Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con REI, prosegue il percorso di accelerazione targato Luiss ENLABS, che troverà sintesi il prossimo 2 dicembre con l’Investor day tutto reggiano.

Contact


Per maggiori informazioni sul progetto contatta il referente territoriale Unindustria

Address

Via Toschi 30/A - 42121 Reggio Emilia RE

Phone

0522 409711

Email

info@upidea.it