L’Intelligenza Artificiale per raccogliere e classificare informazioni: Neurality è la startup della settimana

Neurality è una startup che analizza immagini tramite tecniche di Artificial Intelligence con lo scopo di estrarne informazioni cruciali. Dopo aver sviluppato con successo applicazioni in ambito medico (applicazione di conta automatica di granulociti) e di sicurezza (riconoscimento facciale per controllo accessi o profilazione per marketing) il team punta ad espandersi in altri mercati come ci spiegano Marco Pari e Michele Moretti.

Come è nata l’idea di Neurality?

Al contrario di quello che succede normalmente, quello che poi sarebbe diventato un nostro cliente ci ha inizialmente contattato per risolvere una problematica che lo affliggeva. Si tratta di un’azienda il cui prodotto principale è un kit per l’analisi di intolleranze alimentari ed i tecnici che acquistavano i suoi prodotti spesso non erano in grado di effettuarne correttamente la lettura. La sua necessità era quella di rendere quanto più semplice possibile l’individuazione dei granulociti presenti nei vetrini che componevano il kit e la nostra soluzione è stata quella di creare un software che automatizzasse il processo di individuazione e classificazione dei granulociti. Abbiamo quindi creato la nostra startup rendendoci conto che esisteva un mercato estremamente ampio ed orizzontale per un’azienda che si occupasse di automazione di processo utilizzando tecniche di AI, che imparassero quindi a partire da esempi e non da rigide istruzioni preimpostate.

Quali sono i vostri prossimi obiettivi?

L’obiettivo primario è l’espansione del parco clienti, con già discreti successi, in modo da garantire stabilità all’azienda ed una sostenibilità futura. Attualmente il team è sufficiente a mantenere la mole di lavoro presente, ma se dovesse esserci un’impennata nelle richieste da parte dei clienti si renderebbe necessario l’integrazione di ulteriori figure per supportare il carico lavorativo.

Perché investire nella vostra impresa?

L’intelligenza artificiale è uno dei temi caldi di questo periodo e in italia, salvo alcune aree di applicazione particolari, non è presente un player riconosciuto che fornisca ad aziende strumenti di automazione di processo che sfruttino le nostre tecniche. Con un portfolio clienti già avviato ed un approccio metodico, Neurality si pone come un player estremamente competitivo con tutte le carte in regola per potersi affermare in un mercato, ad oggi, povero di protagonisti, ma che nel futuro non mancherà certo di vederne sempre più numerosi.

Contact


Per maggiori informazioni sul progetto contatta il referente territoriale Unindustria

Address

Via Toschi 30/A - 42121 Reggio Emilia RE

Phone

0522 409711

Email

info@upidea.it