Prenota con Otellio, la startup della settimana

Passata la Pasqua si pensa già alle vacanze estive, allora perché non utilizzare Otellio? Stiamo parlando della startup riminese, selezionata Silver, che propone un portale di prenotazione hotel dove le richieste delle famiglie in viaggio si combinano con l’offerta degli albergatori indipendenti. L’obiettivo è fornire ad entrambi le informazioni e gli strumenti necessari a costruire un preventivo personalizzato in maniera chiara, semplice e veloce, permettendo un incontro ottimale tra domanda e offerta.

Incontriamo Marco Casadei (COO), che con Marwin Onofri (CTO) e Lucia Amadori (Content Strategist) ha avuto questa idea.

Marco, come è nata la vostra startup?
Otellio nasce una sera d’agosto di qualche anno fa sulla veranda dell’hotel di Marwin. Tornato dall’estero per le ferie estive, non riuscivo mai a vedere Marwin perché spendeva la maggior parte delle sere a rispondere alle richieste di preventivo. Abbiamo così deciso di creare un sistema che automatizzasse il processo di prenotazione degli hotel per le vacanze in famiglia di media e lunga durata, a differenza dei portali più noti che sono adatti a soggiorni brevi. Spinti poi da amici e conoscenti con bimbi piccoli, ci siamo resi conto che oltre a un portale di prenotazione poteva diventare una fonte di informazioni e consigli per le famiglie in viaggio.

Cosa avete fatto fino ad oggi e quale sarà il futuro di Otellio?
Il portale di prenotazione Otellio è uscito sul mercato durante l’estate 2017 in fase beta, con un test sulla sola città di Cesenatico. La fase di test ha avuto un esito molto positivo, dimostrando la necessità del servizio e una grande fiducia da parte degli utenti. Il valore medio delle prenotazioni effettuate si è assestato infatti sui 1300€. Durante l’inverno il portale è stato ampliato nelle sue funzionalità per essere pronto all’apertura su tutto il mercato italiano, che avverrà nelle prossime settimane, grazie anche al contributo in denaro ricevuto dalla vittoria di FactorYmpresa Mare. La prospettiva a lungo termine prevede di raggiungere circa 1.000 hotel attivi per il 2021 e circa 150.000 visite mensili grazie all’effetto community generato dalla strategia editoriale.

Perché investire nella vostra startup?
Il mercato del turismo in Italia e nel mondo è uno dei più solidi e in costante espansione. In particolare, quello balneare rappresenta il settore turistico più incisivo in Italia con 24 milioni di arrivi, il 21% del totale, e 116 milioni di notti prenotate, pari a quasi il 30% del totale nazionale. È un mercato da circa 30 miliardi di euro, 20 miliardi provenienti da turisti italiani e 10 miliardi da turisti stranieri. Le famiglie rappresentano la maggioranza del mercato e richiedono spesso un trattamento personalizzato e offerte su misura. Otellio è il primo portale di prenotazione online in grado di soddisfare le esigenze di questa fetta di mercato, trovando la sistemazione migliore al prezzo più conveniente.

Contact


Per maggiori informazioni sul progetto contatta il referente territoriale Unindustria

Address

Via Toschi 30/A - 42121 Reggio Emilia RE

Phone

0522 409711

Email

info@upidea.it