Soplaya: Il mercato digitale per gli chef

Questa settimana presentiamo Soplaya, un marketplace B2B per le forniture della ristorazione che rende la filiera agroalimentare più varia, efficiente e sostenibile. Ogni giorno, portando dati e trasparenza nella filiera, aiutano i ristoratori a semplificare gli acquisti e risparmiare, e offre ai produttori un accesso semplice e remunerativo al mercato.  Il team è composto da una decina di ragazzi friulani, appassionati di eccellenze agroalimentari. Anche loro ci raccontano come è questa idea.

“Soplaya è nata da un’esigenza personale: avendo costruito e venduto un “sistema operativo” per ristoranti a decine di clienti, volevamo connettere in rete i prodotti e i fornitori di tutti i ristoranti. E’ lì che ci siamo resi conto di quanto fosse obsoleta, inefficiente e poco trasparente l’intera catena di fornitura. Non esisteva nulla di simile a ciò che avevamo in mente, eccetto in Cina e noi eravamo il team giusto al momento giusto: così è nata Soplaya e dopo due anni abbiamo già centinaia di clienti felici in diverse città.”

Quali sono i prossimi passi che avete in mente?

“Nei prossimi mesi lanceremo le app Android e iOS per i nostri clienti. Nei prossimi due anni offriremo il nostro servizio in altre 10 città italiane e ci prepareremo all’espansione Europea. Inoltre amplieremo il nostro team e svilupperemo nuovi servizi per migliorare l’analisi dei dati di acquisto e di vendita dei nostri ristoratori e produttori. Le prossime big milestone? 1000 clienti e €10 mln di fatturato annuo.”

Perché investire nella vostra impresa?

“Siamo un team con forti competenze digitali e domain expertise che ha portato il business in 2 anni a superare il milione di fatturato. Abbiamo ideato un modello logistico scalabile con costi e tempi di setup bassissimi, che conta già due unità operative, di cui la prima è a break-even e profitable. Abbiamo una crescita del +100% negli ultimi 4 mesi e clienti con volumi di spesa, retention, frequenza di acquisto e varietà di categorie di prodotti acquistati di gran lunga superiori a qualsiasi altra soluzione disponibile sul mercato. Stiamo accorciando, semplificando e rendendo sostenibile ed equa la filiera agroalimentare una volta per tutte.”

Contact


Per maggiori informazioni sul progetto contatta il referente territoriale Unindustria

Address

Via Toschi 30/A - 42121 Reggio Emilia RE

Phone

0522 409711

Email

info@upidea.it