Tre domande al team di AGMA Geopolimeri: riprende la rubrica “la startup della settimana”

Alla partenza di un nuovo programma di accelerazione, riprendiamo le nostre buone abitudini: conoscere da vicino le startup selezionate da Upidea. Ricominciamo così la nostra rubrica “La startup della settimana“.

Il primo team che incontriamo è AGMA, acronimo di Advanced Geopolymer MAterials, una startup di Parma, nata in ambito universitario, che sviluppa e produce un materiale innovativo, da applicare come isolante termico e ignifugo, costituito da un nuovo Geopolimero creato appositamente.

I geopolimeri, come ci hanno spiegato i componenti del team, sono una nuova classe di materiali inorganici derivati dall’attivazione di precursori di origine allumino-silicatica, possono essere formati a temperatura ambiente utilizzando materiali di scarto industriale. Rivolgiamo le nostre brevi domande a Alfredo Notartomaso e Lorenzo Sambo,  founder della startup, attivi nel campo delle nanotecnologie, della scienza dei materiali e della diagnostica nel campo dei Beni Culturali, insieme a Luca Barkhausen, commercial sale ed esperto in reti di vendita.

Come è nata questa idea?

“L’idea di creare la nostra start up nasce dalla mia tesi di laurea – racconta Alfredo –  e dalla volontà di immettere sul mercato un prodotto innovativo, a basso impatto ambientale e a un costo limitato. Al momento siamo nella fase di sviluppo attraverso importanti collaborazioni con aziende del territorio e non solo”.

Come vedete il futuro di AGMA?

“Il nostro obiettivo è di giungere, attraverso un lavoro complesso ed articolato, ad un livello di competitività tale da permetterci di inserirci in un mercato in via di ripresa come quello dell’edilizia”.

Perché investire nella vostra startup? 

“Investire in A.G.MA. vorrebbe dire investire in un futuro che punta alla sostenibilità. Un futuro che rivede il mondo dell’edilizia sotto un’ottica nuova e che promuove una tecnologia green. Utilizziamo materie prime secondarie ed il nostro consumo energetico è bassissimo, grazie ad un ciclo produttivo a “freddo”.

www.agmageopolimeri.com

Contact


Per maggiori informazioni sul progetto contatta il referente territoriale Unindustria

Address

Via Toschi 30/A - 42121 Reggio Emilia RE

Phone

0522 409711

Email

info@upidea.it